A mio avviso la proposta di modifica della 163/06 potrebbe essere discussa sui seguenti punti:

 1. Lasciare spazio, per legge, alle PMI negli Appalti Pubblici ICT (almeno il 20% deve essere affidato alle PMI

2. Certificazione della PMI in base alla specializzazione e costituire un Albo (non più “tutti” possono fare “tutto” ma le PMI-ICT devono avere 1 o 2 specializzazioni certificate per la PA)

3. Ogni PMI deve avere alle dipendenze o dare incarico a un Direttore Tecnico che sia un “Ingegnere” con esperienza iscritto ad Albo Professionale e che assuma una “Responsabilità di Firma dei Progetti e Firma delle Forniture/Servizi”;

4. Per ogni gara, le PMI certificate non devono produrre ogni volta tutta la documentazione necessaria, sarà cura dell’Ente certificatore monitorare il rispetto dei requisiti (antimafia, durc, fatturato, cciaa, etc..)

5. Differenziare le Forniture di “Produzione/Manutenzione Software” dalle “Forniture di Hardware” e dalle “Forniture di Servizi”. La Produzione/Manutenzione Software deve essere trattata come una “Fornitura di Opera” sottoposta ai controlli e regolamentazione (come ad es. ex Merloni)  

5. Le “Responsabilità del Collaudo dei Sistemi” e la “Responsabilità della Direzione Lavori/Monitoraggio dei Contratti” deve essere affidata a uno o più persone fisiche indipendenti Professionisti Certificati iscritti ad Albo Professionale (che possono essere dipendenti di società di direzione lavori/monitoraggio, società di ingegneria, studi associati di ingegneria o anche Liberi Professionisti) che firmano il collaudo/monitoraggio e assumono responsabilità civile, penale e deontologica

 

Il suddetto elenco è solo una mia preliminare riflessione che vorrei approfondire e discutere con il gruppo.

Tag: appalti

Visualizzazioni: 86

Risposte a questa discussione

post di servizio

Volevo rispondere al post ma ho seri problemi di visualizzazione con Ning perché dei thread principali del gruppo mi fa vedere solo il titolo ma mi nasconde il testo. Ho provato da postazioni diverse e con browser diversi.

Sono il solo ad avere il problema? Se non sono il solo, non si potrebbe spostare la discussione su Linkedin dove avrebbe maggiore visibilità e potremmo allargare la discussione anche ad esterni eventualmente interessati?

 

Carlo

RSS

© 2019   Creato da Daniela Ruggeri.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio