Iscrizione solo tramite invito

Per partecipare fai clic sul link nell'e-mail, se hai un'invito.

Informazioni

Internet delle Cose

In questo gruppo si discute su come organizzare un evento che parli di "Internet delle Cose" e lo fa con il moderno linguaggio dei makers, ossia di tutti coloro che mettono a disposizione la loro creatività per costruire in proprio oggetti.

L'iniziativa nasce da una discussione tra alcuni soci relativa all'incredibile successo che ha avuto l'evento Maker Faire che si è tenuto a Roma in data 3 ottobre 2013 http://www.makerfairerome.eu/it/ e a cui hanno partecipato un numero inaspettato di persone di tutte le età e posizioni sociali.
All'evento che rappresenta la manifestazione dei "makers", spiccavano dispositivi basati su Arduino e stampanti 3D che stanno prendendo piede sempre di più.
Il Maker Faire nasce in seguito all'idea di FAB LAB di cui si è parlato diffusamente a Maggio 2013 all'evento "Neil Gershenfeld a Roma, aspettando la Maker Faire Europea"
http://www.makerfairerome.eu/neil-gershenfeld-a-roma-aspettando-la-maker-faire-europea/
Neil Gershenfeld, Director Center for Bits and Atoms MIT ha creato nel 2004 il primo FabLab il cui successo ha portato all'esplosione dei FabLab nel mondo e convinto Obama a proporre un investimento di 1 miliardo di dollari per innovare il sistema nazionale manifatturiero.

Lui ha parlato dell'incredibile successo che stanno avendo in tutto il mondo le FAB LAB che sono un nuovo modo di fare innovazione. Le FAB LAB sono dei laboratori dove si incontrano persone le piu' diverse soprattutto giovani e mettono insieme le loro creatività per creare nuovi prodotti e quindi scambiare conoscenza e anche avere possibilità di nuovo busimess.
Ha paragonato il fenomeno all'evoluzione dei computer quando passando da un periodo all'altro (da analogico a digitale, dai grandi elaboratori ai pc, ecc.) le aziende e le organizzazioni piu' conservative non credendo alla nuova opportunità hanno finito per perdere il treno dell'evoluzione e a fallire.

Nell'evento che si vuole organizzare si vuole cogliere l'occasione di presentare queste nuove realtà dando spazio anche alle varie comunità e ai makers.

Di seguito il documento di riferimento dell'organizzazione che si sta scrivendo:

https://docs.google.com/document/d/1I-fEtIMXMKTyVXP8lnDK6VCEW7mPLDxT-A0igA60qlk/edit?usp=sharing

Membri: 30
Attività più recente: 4 Giu 2015

© 2017   Creato da Daniela Ruggeri.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio