Bernardo Nicoletti
  • Maschio
  • Rome
  • Italia
Condividi su Facebook Condividi su Facebook Condividi

Amici di Bernardo Nicoletti

  • Daniele Monteleone
  • Roberto Grossi
  • Alessandro Signori
  • Luigi Viscione
  • Gustavo Mastrobuoni
  • Alessandro Arzano
  • Domenico Natale
  • ANTHONY CECIL WRIGHT
  • CDTI Roma
  • CDTI Roma
  • Carlo Viola
  • Alessandro Musumeci
  • Giorgio Dori
 

Pagina di Bernardo Nicoletti

Informazioni sul profilo

Nome
Bernardo
Cognome
Nicoletti
Azienda o Professione
CDI Manager
Settore
Servizi, Consulenza
Ruolo aziendale o professionale
IT Leader
Recapito telefonico
065916040
Posta elettronica
bernardo.nicoletti@katamail.com
Link personale
http://www.bernardonicoletti.com

Bernardo Nicoletti, “La metodologia del Lean & Digitize”, FrancoAngeli, Milano, 2010, pag. 320, € 37, e

.

In situazioni di crisi, è essenziale accrescere il valore dei propri prodotti e servizi per raggiungere l’eccellenza. Una strada efficace, efficiente ed economica per ottenere questi obiettivi è l’utilizzo della metodologia del Lean Six Sigma e il ricorso all’automazione dei processi. Non esistono però metodologie per trattare le due problematiche in maniera integrata.
In questi due volumi, si presenta una metodologia integrata e gli strumenti per la sua applicazione utili per ottenere la soddisfazione dei clienti, dei soci e del personale. La metodologia è indicata come Lean & Digitize. Essa è basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli.
L’autore è Bernardo Nicoletti. Egli ha lavorato in numerose organizzazioni multinazionali, quali Alitalia, Sigma Plus, Galileo, General Electric, AIG e in programmi di cooperazione allo sviluppo come Responsabile dei Sistemi Informativi e del Miglioramento dei Processi, Oggi è attivo nella formazione e nella consulenza per il miglioramento dei processi e dei Sistemi Informativi. E' autore di numerosi libri, articoli e presentazioni a convegni ed eventi internazionali.
Bernardo Nicoletti presenta la metodologia del Lean & Digitize basandosi su un attento esame degli studi di miglioramento dei processi e di automazione della gestione, sull’analisi delle Best Practice e, soprattutto, su di una lunga sperimentazione personale nelle e con le aziende con cui ha lavorato. Egli infatti ha maturato numerose e concrete esperienze nell’applicazione delle metodologie del Lean Thinking e di Six Sigma. E’ stato inoltre responsabile di progetti informatici e di trasformazione, sia in ambito nazionale sia internazionale.
La metodologia del Lean & Digitize si basa sull’effettuare un miglioramento dei processi prima di passare all’automazione degli aspetti adatti a un trattamento automatico. La metodologia ha dimostrato la sua efficacia sia per aziende manifatturiere sia per organizzazioni di servizi. I benefici tendono ad essere grosso modo connessi per il 50% sul miglioramento organizzativo e fisico del processo e per il 50% sull’automazione. Il ritorno sugli investimenti si è realizzato in pochi mesi rispetto agli anni delle metodologie tradizionali.
Nel primo volume, è presentata la metodologia del Lean & Digitize basandosi su un attento esame degli studi di miglioramento dei processi e di automazione della gestione. La metodologia ha dimostrato la sua efficacia sia per aziende manifatturiere sia per organizzazioni di servizi. Esso copre una serie di aspetti rilevanti: una presentazione di dettaglio della metodologia e la sua genesi dagli sviluppi delle metodologie di gestione della qualità e dello sviluppo dei sistemi informativi, dalla gestione e organizzazione del progetto, alla comunicazione, e al controllo economico. Il volume descrive la metodologia e la sua applicazione ma indica anche le maniere di garantire il successo nella sua utilizzazione. Si spinge anche a prevederne i suoi sviluppi nel breve e medio termine.
Il secondo volume descrive gli strumenti per l’applicazione della metodologia. Sono presentati gli strumenti che aiutano ad applicare la metodologia di Six Sigma, utilizzare il pensiero snello (Lean Thinking) e combinarli nel Lean & Digitize per ottenere i migliori risultati dal punto di vista dell’efficacia sul mercato, l’efficienza interna e l’economicità di gestione. Il Lean & Digitize si basa su un approccio integrato delle metodologie del Six Sigma per il miglioramento della qualità e la riduzione della variabilità, del Lean Thinking per la riduzione dei tempi di ciclo e dell’automazione gestionale per trattare gli aspetti che beneficiano da tale digitalizzazione. Nel volume, si offre un ventaglio di strumenti sul come fare fronte alle diverse situazioni e tener conto dei diversi componenti.
Il risultato è costituito da due volumi chiari, con continui riferimenti a situazione concrete e all’utilizzazione della metodologia e degli strumenti nelle organizzazioni, soprattutto italiane.
Questi due libri si pongono come una metodologia ed un insieme di strumenti concreti per tutti coloro che hanno l’obiettivo di rendere l’azienda più snella, agile ed efficace utilizzando gli strumenti del Lean Six Sigma e dell’automazione della gestione. Gli argomenti che sono affrontati sono utili non solo a coloro nelle organizzazioni e nella consulenza interessati ad applicare le metodologie di Six Sigma e Lean Thinking, ma anche agli esperti e al mondo accademico per i suoi contenuti concettuali e modellistici.

Blog di Bernardo Nicoletti

Digital Insurance

Digital Insurance

Business Innovation in the Post-Crisis Era

Bernardo Nicoletti

Enlarge

Hardcover (360 pages)

£75.00 + delivery

 …

Continua

Post aggiunto il 9 Novembre 2015 alle 13:24

Un nuovo libro sul Lean Procurement

Bernardo Nicoletti

Lean Procurement: Come migliorare gli acquisti,

la logistica e la supply chain con l’approccio del pensiero snello

FrancoAngeli, Milano, 2013.

 

 

In tempi turbolenti e di crisi, è opportuno ri-esaminare tutti i processi e le funzioni dell’organizzazione per valutarne l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e l’etica. Questo libro si concentra su una funzione di particolare rilevanza, ma a cui finora si…

Continua

Post aggiunto il 24 dicembre 2014 alle 17:57

Un ruolo fondamentale: Il Program Office Manager

Allego un link ad un mio recente lavoro sui KPI legati al PPM. I vostri commenti e critiche sono sempre graditi.

 http://lnkd.in/h2p4Fd"

Building an Executive Dashboard for a Project Portfolio -…

Continua

Post aggiunto il 6 Agosto 2013 alle 15:29

Convegno di presentazione del libro Cloud Computing in Financial Services

Il 3 luglio presso l'Aula Magna della Luspio si è svolto il convegno di presentazione del libro di Bernardo Nicoletti, "Cloud Computing in Financial Services, Palgrave, London, 2013.

In allegato potete trovare copia delle presentazioni fatte da Alessandro Musumeci e da Bernardo Nicoletti.

Al termine del convegno si è svolta una interessante Tavola Rotonda, coordinata da Giorgio Dori e con la partecipazione di Leandro Aglieri, Federico Alker, Alessio Fedi,…

Continua

Post aggiunto il 4 Luglio 2013 alle 9:33 — 1 Commento

Spazio commenti (1 commento)

Devi essere un membro di Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma per aggiungere commenti!

Partecipa a Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma

Alle 10:09 del 4 Luglio 2013, Domenico Natale ha detto...

Rimarco l'importanza della tua enfasi durante il convegno e nel libro sul Cloud al tema dati e qualità dei dati

Ciao

Domenico

 
 
 

© 2019   Creato da Daniela Ruggeri.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio