“Ponte Morandi, i crolli si evitano con l’IA e manutenzione predittiva IoT di tutte le infrastrutture” [‘Forum CDTI’ key4biz, 3 ottobre 2018]

https://www.key4biz.it/cdti-forum-ponte-morandi-i-crolli-si-evitano...

Care Socie e cari Soci,

segnalo l’approfondimento “Ponte Morandi, i crolli si evitano con l’IA e manutenzione predittiva IoT di tutte le infrastrutture”, sul ‘Forum CDTI’ di key4biz – rubrica a mercoledì alterni cui tutti i Soci possono contribuire.

Si tratta di un’analisi preliminare su un tema di enorme impatto sulla nostra vita quotidiana e lo sviluppo della nostra Società, con raccomandazioni a intervenire con estrema rapidità su scala nazionale. Ad iniziare dalle strutture esistenti (“brownfield”), per poi applicare moderni criteri progettuali di prevenzione strutturale (e.g.“digital twin”) e monitoraggio ICT alle nuove costruzioni (“greenfield”).

E una proposta concreta che intenderei estendere con cognizione di causa ai decisori Governativi, una volta approfondita in dettaglio la questione nel suo complesso – numero di strutture, costi, tempi,…

Chiunque voglia contribuire all’approfondimento di un tema della massima attualità e rilevanza – in Italia si sono decine o centinaia di migliaia di strutture sospese potenzialmente a rischio crollo! -, e a lavorare ad una iniziativa propositiva a livello politico-istituzionale, me lo comunichi e attiviamo un gruppo di lavoro operativo, con obiettivi e scadenze da concordare (e rispettare).

Buona serata

 

Fulvio Ananasso

Visualizzazioni: 43

Commento

Devi essere membro di Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma per aggiungere commenti!

Partecipa a Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione di Roma

© 2018   Creato da Daniela Ruggeri.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio